IL FUTURO

È NELLE

RADICI

Guardiamo alla storia del vino per scriverne insieme una pagina diversa, con un nuovo linguaggio e con nuovi lettori. Ispirandoci al buon senso.

CHI SIAMO

Siamo un’azienda agricola nata a Grazzano Badoglio, in Monferrato. L’azienda è stata fondata nel 2022 da Massimiliano e Maura con un obiettivo comune: lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato. E produrre un buon vino, come se fosse fatto solo per gli amici.

RISPETTO DEL TERRITORIO

La Tenuta ha sede in un’antica cascina di contadini, sul versante di una collina a 350 mt esposta a mezzogiorno, affacciata sulle colline del Monferrato, in cui si propone un’agricoltura naturale ed eticamente sostenibile. Il terreno intorno alla tenuta è protetto da un bosco che preserva l’ecosistema naturale e garantisce la giusta escursione termina. È facile vedere cerbiatti, tassi, lepri e una poiana, amante della vista sulle vigne esposte al sole.

VIGNA

TERRENO

Il terreno è a 350 m sul livello del mare, esposto a sud, è di natura calcarea marnosa. I vigneti si trovano in una zona che pedologicamente si colloca tra i 15,97 e 13,82 milioni di anni di età, appartenente al periodo Langhiano (Miocene), a dimostrarlo la presenza di successioni marnose e arenacee.

BARBERA D'ASTI

Più tipico del Monferrato, elemento di storia e di cultura. Circa un ettaro della tenuta è composto da viti di barbera che hanno più di 20 anni. L’allevamento è controspalliera verticale con potatura a guyot

NEBBIOLO

È un vitigno autoctono a bacca nera del Piemonte, uno dei più noti e adatto ai vini di invecchiamento. Abbiamo piantato il vigneto di nebbiolo, clone CVT 71, nel 2023, è l’ultimo arrivato. L’allevamento è controspalliera verticale con potatura a guyot, il portainnesto paulsen adatto a terreni tufacei come quelli della collina di Tenuta Magrini.

IL NOSTRO IMPATTO AMBIENTALE

Lavoriamo con il massimo rispetto dell’ambiente, non utilizziamo diserbi dal 2021, quando abbiamo cominciato a trattare il terreno secondo il protocollo biologico, dal 2023 abbiamo iniziato la formale conversione a biologico con ICEA.

Le nostre bottiglie sono volutamente più leggere per essere più sostenibili e minimizzare l’impatto della produzione, del consumo di materiali e del trasporto. I tappi sono Nomacorc Green, una nuova categoria di tappi denominati PlantCorc™ e sono ottenuti da materie prime sostenibili e rinnovabili derivate dalla canna da zucchero, per cui risultano al 100% riciclabili.

FUORI DAL GREGGE

Ricerchiamo costantemente punti di vista divergenti e innovativi.

Veniamo da mondi diversi da quello del vino, e per questo proviamo ad apportare un po’ delle competenze acquisite in altri settori e a scambiare informazioni e storie con chi fa questo mestiere da prima di noi.

Le vigne sono gestite con il supporto di  X-Farm  in modo da introdurre le potenzialità del digitale e dell’intelligenza artificiale nell’agricoltura.