IL FUTURO
È NELLE
RADICI
CHI SIAMO
Siamo un’azienda agricola nata a Grazzano Badoglio, in Monferrato. L’azienda è stata fondata nel 2022 da Massimiliano e Maura con un obiettivo comune: lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato. E produrre un buon vino, come se fosse fatto solo per gli amici.
RISPETTO DEL TERRITORIO
La Tenuta ha sede in un’antica cascina di contadini, sul versante di una collina a 350 mt esposta a mezzogiorno, affacciata sulle colline del Monferrato, in cui si propone un’agricoltura naturale ed eticamente sostenibile. Il terreno intorno alla tenuta è protetto da un bosco che preserva l’ecosistema naturale e garantisce la giusta escursione termina. È facile vedere cerbiatti, tassi, lepri e una poiana, amante della vista sulle vigne esposte al sole.
VIGNA
TERRENO
BARBERA D'ASTI
NEBBIOLO
IL NOSTRO IMPATTO AMBIENTALE
Lavoriamo con il massimo rispetto dell’ambiente, non utilizziamo diserbi dal 2021, quando abbiamo cominciato a trattare il terreno secondo il protocollo biologico, dal 2023 abbiamo iniziato la formale conversione a biologico con ICEA.
Le nostre bottiglie sono volutamente più leggere per essere più sostenibili e minimizzare l’impatto della produzione, del consumo di materiali e del trasporto. I tappi sono Nomacorc Green, una nuova categoria di tappi denominati PlantCorc™ e sono ottenuti da materie prime sostenibili e rinnovabili derivate dalla canna da zucchero, per cui risultano al 100% riciclabili.
FUORI DAL GREGGE
Ricerchiamo costantemente punti di vista divergenti e innovativi.
Veniamo da mondi diversi da quello del vino, e per questo proviamo ad apportare un po’ delle competenze acquisite in altri settori e a scambiare informazioni e storie con chi fa questo mestiere da prima di noi.
Le vigne sono gestite con il supporto di X-Farm in modo da introdurre le potenzialità del digitale e dell’intelligenza artificiale nell’agricoltura.